Pages

Ads 468x60px

Blogger news

sabato 19 gennaio 2013

Frankenweenie


Ieri sera al cinema ho visto il nuovo film di Tim Burton, "Frankenweenie", uscito nelle sale italiane il 17 Gennaio 2013. Il film è stato girato con la tecnica del Stop-motion ed è un adattamento del cortometraggio del lontano 1984 diretto sempre da Burton. Prodotto dalla Disney, è completamente in bianco e nero e ha una durata di 87 minuti.


Trama:
E' la storia di Victor, un ragazzo molto dotato in scienze, solitario ma con un fedele amico, il suo cane Sparky.
Un giorno, durante una partita di baseball, Sparky è vittima di un incidente e muore lasciando nel povero ragazzo un dolore così forte da non voler accettare la perdita del suo migliore amico. Così, grazie ad una lezione di scienze, decide di riportare in vita il suo cane. Questa vicenda farà accadere nel piccolo e tranquillo paese di "New Holland" un susseguirsi di eventi che metteranno nei guai tutti gli abitanti.


Commento personale:
Dopo tanti anni dall'uscita di "Nightmare before Christmas", (unico film di Tim Burton che ho amato), sono finalmente riuscita ad apprezzare un altro suo film. Una storia di una forte amicizia, di un legame che vuole spezzare anche le barriere della morte. Un'ambientazione tetra tipica del regista, un'interessantissima valutazione della scienza e dei personaggi strani, macabri e a modo loro comunque simpatici. Ottima scelta dell'uso del bianco e nero, stesso modo in cui era stato girato anche il cortometraggio, che con gli effetti di luce ed ombra sottolinea ancora di più l'inquietante vicenda e gli strani abitanti di questo paesino. I fan del regista ameranno sicuramente Frankenweenie, ma sicuramente piacerà anche a tutti coloro che credono nelle amicizie, nei sogni e perché no, anche nella scienza!


5 commenti:

  1. Complimenti per la recensione e per il blog!!Mi piace,sei brava a scrivere!!Io amo Tim Burton,ma non ho ancora avuto modo di vedere il film.Sicuramente dopo la tua recensione lo vedro e continuero a seguire il tuo blog,interessante e originale.A presto e complimenti ancora.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Sono contenta che tu abbia apprezzato la recensione. Dopo aver visto il film lascia una tua opinione :) Ti aspetto per il prossimo film ;)

    RispondiElimina
  3. Ottima recensione. Ben scritta e accurata. Ps. Eh? Vuoi dire che la sposa cadavere non t'è piaciuto? Peccato... XD

    RispondiElimina
  4. No, non mi è piaciuto :/ Grazie per i complimenti ^^

    RispondiElimina
  5. Ho visto il film finalmente!!:)Mi è piaciuto molto,è un pò più sentimentale rispetto ai classici film di Burton e non mi aspettavo il finale a lieto fine,tipico finale dei film della Disney,casa produttrice del film,da quello che ho letto nella tua recensione,se non sbaglio.Ma bel film.Grazie per avermi permesso di conoscerlo e apprezzarlo.E complimenti ancora per il blog.Ho letto la tua nuova recensione sul film "Labyrinth".Vedrò anche questo film dopo la tua recensione.Scrivi davvero davvero bene,complimenti ancora!!Alla prossima recensione!:)

    RispondiElimina