Pages

Ads 468x60px

Blogger news

martedì 22 gennaio 2013

Spirit - Cavallo selvaggio


Ieri sera ho visto uno dei pochi film di animazione che ancora mi mancava, "Spirit - Cavallo selvaggio", prodotto dalla Dreamworks nel 2002. Sono una grande fan di questa casa di produzione, basti pensare che il mio cartone preferito in assoluto è "Il principe d'Egitto". Il film ha una durata di 83 minuti, un pò cortino, se fosse durato un altro quarto d'ora lo avrei preferito.


Trama:
Il film inizia con la nascita di Spirit, un magnifico mustang che vive libero nelle immense praterie dell'America insieme al suo branco. Ama correre, lo fa sentire vivo, gli sembra quasi di volare. Una sera vede una strana luce in lontananza e decide di andare a vedere di cosa si tratta. Non è altro che un fuoco di campo di alcuni uomini; Spirit è la prima volta che vede quegli esseri e sempre più incuriosito si avvicina a loro. Purtroppo viene catturato e venduto ad un gruppo di soldati. Inizia così per lui una lotta per rivendicare la propria libertà e insieme ad un indiano, anch'esso catturato, cercheranno di fuggire.


Commento personale:
Paesaggi meravigliosi, un senso di libertà e di vita vengono trasmessi già dai primi minuti della pellicola. I disegni sono tra quelli che preferisco, è stato divertente che in alcuni primi piani di Spirit guardando gli occhi o l'espressività, sembrava di vedere il viso di Mosè del Principe d'Egitto. La storia, anche se un pò prevedibile, è coinvolgente e trasmette sentimenti di amicizia, fiducia e rispetto. Ho apprezzato il fatto che gli animali non parlino, ma che solo a volte ci sia il pensiero di Spirit, anche perché li hanno fatti così espressivi che non c'era bisogno di parole. Il rapporto del ragazzo indiano con i cavalli insegna cosa significhi rispettare gli altri esseri viventi ed è così che tutti noi ci dovremmo comportare. Il tutto viene accompagnato da una fantastica colonna sonora, dove in lingua originale le canzoni sono cantate da Bryan Adams, mentre in italiano da Zucchero. Unica pecca come ho detto all'inizio della recensione, è che abbia una durata breve.
Consigliato a chi vuole perdersi nella natura e a chi ancora oggi crede nell'amicizia e nel rispetto.

4 commenti:

  1. Non ho visto neanche questo film,ma la tua recensione e soprattutto il tuo commento personale mi hanno commosso!!Mi sei arrivata al cuore con le tue parole,hai una grande sensibilità e un grande amore per il cinema.Non vedo l'ora di vederlo!!Ti farò sapere che ne penso e se mi è piaciuto.A presto

    RispondiElimina
  2. Grazie! Cerco di descrive le emozioni che mi lascia la visione del film, soprattutto se mi piace. Vedilo, non te ne pentirai :)

    RispondiElimina
  3. debbo ancora vederlo....dopo questa critica,sono ancora più convinto :)
    complimenti come sempre,debby :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Se lo vedi fammi sapere che ne pensi :)

    RispondiElimina