Pages

Ads 468x60px

Blogger news

mercoledì 23 gennaio 2013

Un matrimonio all'inglese


"Un matrimonio all'inglese" è un film della Gran Bretagna del 2008, nelle sale italiane è uscito a Gennaio del 2009. E' stato presentato a vari festival cinematografici come quello di Roma e quello di Toronto. Tratto dalla pièce teatrale di Noel Coward ne fece un film anche il grande Alfred Hitchcock nel lontano 1927 chiamato "Virtù facile".


Trama:
Siamo agli inizi degli anni '30, la giovane e bella Larita (Jessica Biel), un'americana moderna e pilota campionessa del Gran premio di Monaco, si sposa con il giovane John Whittaker (Ben Barnes), un inglese proveniente da una famiglia nobile e tradizionalista. I due sposini si dirigono presso la villa della famiglia di John per presentare Larita. Da subito i rapporti con la suocera e le sorelle del marito si fanno pungenti, dietro falsi sorrisi si nascondono cattiverie e disprezzo. L'unico con cui la ragazza riesce ad avere un dialogo è il padre di John, Jim Whittaker (Colin Firth), un ex militare della prima guerra mondiale insoddisfatto della vita e stufo della propria famiglia. Per la povera Larita inizieranno così delle pesanti settimane di convivenza con questa famiglia troppo all'antica per una donna emancipata come lei.


Commento personale:
Sono rimasta delusa dal film, di solito le commedie inglesi le trovo sempre spiritose, questa volta non mi ha divertita e non ho apprezzato com'è stato sviluppato. Potevano crearne veramente tanti di dispetti fra nuora e suocera ma la storia non scorre e porta lo spettatore a chiedersi il motivo di questa visione. Il finale poi mi ha lasciata perplessa, a mio avviso poteva finire in un modo più coerente. Jessica Biel è l'unica ad aver recitato veramente bene e penso sia  l'unico motivo per vedere questo film. Non capisco perché Ben Barnes reciti spesso la parte di un uomo senza un minimo di personalità, facile da manipolare. Sono convinta che il film di Hitchcock sia superiore, probabilmente lo guarderò per notare la differenza.

0 commenti:

Posta un commento